I salumi italiani DOP e IGP protagonisti di inedite ricette, approfondimenti e curiosità in un percorso di 4 appuntamenti per apprezzare al meglio le eccellenze della tradizione della salumeria italiana.
Il primo appuntamento di giovedì 18 aprile sarà dedicato al Culatello di Zibello DOP, alla Mortadella Bologna IGP, al Prosciutto di Carpegna DOP e al Salame Felino IGP.
PIANO DIDATTICO
Finto sushi all’emiliana con la Mortadella Bologna IGP
Ciambella al Salame Felino IGP
Crostini con Crudo di Carpegna DOP caramellato e pinoli
Culatello di Zibello DOP con micca, burro al rosmarino e giardiniera
I Salumi DOP e IGP sono prodotti di eccellenza che nascono dalla tradizione e dalla cultura dei territori. Le certificazioni DOP e IGP sono garanzie di qualità che portano con sè storie di territori, di persone, di un saper fare che si tramanda di generazione in generazione.
L’obiettivo di questo percorso formativo è quello di trasferire una maggior conoscenza del valore dei prodotti della salumeria italiana DOP e IGP che da sempre fanno parte della nostra tradizione gastronomica.
Ottimi consumati in purezza per apprezzarne al meglio le sfumature sensoriali, sono anche estremamente versatili, prestandosi ad inaspettate opportunità di ricettazione per svelare percorsi di gusto inediti e creativi. DOP e IGP costituiscono dunque una valida garanzia per il consumatore, sempre più attento alla ricerca di prodotti alimentari tipici e di qualità.
EVENTO GRATUITO SU ISCRIZIONE FINO AD ESAURIMENTO POSTI