Marchesino è un’eccellenza italiana situata nell’alto Tavoliere delle Puglie, patria dell’oliva Peranzana.
L’oleificio Marchesino dispone di ben quaranta ettari sui quali sorgono piante selezionate, le cui olive vengono colte rigorosamente a mano e a cui segue una frangitura a freddo il giorno stesso della raccolta, secondo l’antica tradizione tramandata di generazione in generazione.
L’azienda è dotata di una struttura moderna e di strumentazioni che seguono l’evolversi della tecnologia e che vengono gestite da tecnici specializzati, particolarmente attenti alla materia prima per ottenere un prodotto finito di elevata qualità.
L’olio Marchesino monocultivar è prodotto da oliva Peranzana, di media dimensione, dal profumo inconfondibile, dal gusto leggermente salato e la polpa soda. Apprezzata anche da assaporare in occasione di un aperitivo o per arricchire contorni e piatti saporiti, trova la sua massima bontà nell’olio EVO.
Il frantoio Marchesino dà così vita ad un olio extravergine d’oliva dal sapore ottimo, in grado di esaltare ogni tipo di piatto, dall’alta gastronomia alla preparazione più semplice. In modo particolare è indicato per i cibi dal gusto deciso come zuppe, carpacci di carne o pesce e grigliate.
Completano l’offerta dell’olio Marchesino le olive in salamoia bella Cerignola, le olive Peranzana, ideali da accompagnare un cocktail, i paté di olive verdi e di olive Peranzana, gustosi da spalmare su semplici fette di pane.